PRIVACY POLICY


CLICCANDO SU ACCONSENTI HAI PRESTATO IL TUO CONSENSO ALL'USO DEI COOKIES PER QUESTO SITO.TITOLARE DEL PRESENTE BLOG E DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL GDPR 679/2016 PER QUANTO SARA' NECESSARIO AI SENSI DI LEGGE.



mercoledì 25 gennaio 2017

Commissione ALPA sulle ADR: Le Proposte

www.avvocatocalvanese.comIn data 18 gennaio 2017 sono stati consegnati al Ministro della Giustizia Andrea Orlando i risultati dei lavori della Commissione presieduta dal Prof. Avv. Guido Alpa, istituita con d.m. 7 marzo 2016 presso l'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, ed avente ad oggetto una "Commissione di studio per l'elaborazione di ipotesi di organica disciplina e riforma degli strumenti di degiurisdinazionalizzazione, con particolare riguardo alla mediazione, alla negoziazione assistita e all'arbitrato".
La Commissione ha predisposto un articolato organizzato in modo sistematicamente teso a raccogliere la normativa esistente in materia di arbitrato, mediazione, negoziazione assistita e volontaria giurisdizione, con una illustrazione delle modifiche suggerite, tenuto conto dell'urgenza dei tempi, la fine di migliorare la situazione in cui versa la giustizia civile italiana.
I decreti ministeriali di istituzione della Commissione chiedevano alla stessa di verificare la necessità di prevedere una riforma organica degli strumenti stragiudiziali di risoluzione delel controversie, e ciò al fine di incrementare la capacità deflattiva del contenzioso, favorendo per più versi la cultura della conciliazione, tenuto conto del contesto normativo attuale, che "sviluppa forme eterogenee di sturmenti negoziali di risoluzione alternativa delle controversie".Il decreto di proroga dei termini di consegna dei lavori ha chiesto, infine, alla commissione di verificare se nel testo già completato della mediazione obbligatoria possano essere inserite alcune precisazioni tecniche volte a risolvere contrasti interpretativi sorti in giurisprudenza;approfondire la conciliazione delegata;modificare l'art. 33 del Codice del consumo, nella parte in cui considera preventivamente vessatorie tutte le clausole derogatorie della competenza dell'autorità giudiziaria ordinaria; verificare l'estensibilità dell'ABFhttp://avvocatiiserniacalvanese.blogspot.it/2016/12/mediazione-obbligatoria-e-adr-al-vaglio.html;verificare le competenze delle camere di commerciohttp://www.camcomisernia.net/ dopo la riforma.

Nessun commento:

Posta un commento